Si stima che circa l’1-2% della popolazione mondiale soffra di disturbo di panico ogni anno e circa il 5% lo sperimenterà ad un certo punto della propria vita. Molte persone non sanno che il loro disturbo è curabile. Alcune persone esitano a dire a chiunque, compresi i loro parenti e il medico, quali orrori provano a causa della paura. Invece, soffrono in silenzio, prendendo le distanze dal sostegno degli amici, familiari e cure che possono aiutare.
Rivotril (Clonazepam) viene utilizzato per interrompere il ciclo di panico e riprendere il controllo della tua vita.
Il medicinale è stato prescritto per una serie di malattie neurologiche, come l’epilessia e l’ansia, dagli anni ’50. Clonazepam è stato brevettato nel 1960 ed è stato messo in vendita nel 1975 dalla società medica internazionale svizzera Roche. Nel 2016, il farmaco si è classificato 42° nel numero di farmaci da prescrizione negli Stati Uniti con oltre 18 milioni di prescrizioni all’anno.
Come acquistare Rivotril senza prescrizione online in Italia?
Attualmente, Rivotril (clonazepam) disponibile sia nella versione del marchio che sotto forma di un generico. I generici hanno esattamente gli stessi effetti farmacologici dei loro omologhi di marca, ma poiché sono una “copia” di questi ultimi, sono più economici. Allo stesso tempo, le aziende farmaceutiche che le producono, in entrambi i casi, rispettano gli standard di sicurezza e qualità.
Non hai bisogno di una ricetta per acquistare. Tutto quello che devi fare è cliccare sul banner con l’acquisto, compilare un modulo semplice e attendere il tuo ordine, che verrà inviato nei prossimi giorni.
Che cos’è Rivotril e a cosa serve?
Rivotril (Clonazepam) fa parte della classe di farmaci ansiolitici (anti ansia e anti-panico) chiamati benzodiazepine. I medici prescrivono questo farmaco per il trattamento di attacchi di panico (compresa l’agorafobia), il trattamento a breve termine dell’epilessia e alcuni altri disturbi convulsivi, nonché i disturbi motori noti come acatisia.
Clonazepam è venduto con i nomi commerciali di Rivotril, Klonopin, Agrotril, Anzatax, Kenoket, Clonatryl e altri.
Come funziona Clonazepam?
L’assunzione di Clonazepam aumenta il livello di acido gamma-aminobutirrico (GABA), la sostanza chimica che invia segnali al sistema nervoso centrale.
Una mancanza di attività di GABA può causare l’agitazione delle persone e provocare attacchi di panico o convulsioni. L’aumentata attività di GABA nel corpo aiuta a ridurre il numero di attacchi di panico e convulsioni.
Avvertenze prima dell’uso
Rivotril non deve essere usato in caso di glaucoma ad angolo chiuso o grave malattia epatica o se si è allergici a Valium (Diazepam), Tavor (Lorazepam) o medicinali simili.
Informi il medico se ha sintomi nuovi o in peggioramento della depressione, cambiamenti insoliti nel comportamento o pensieri suicidi.
Non iniziare o interrompere l’assunzione di questo medicinale senza consultare il medico e informarlo immediatamente in caso di gravidanza. Rivotril può danneggiare un bambino non ancora nato e può anche causare problemi respiratori o di alimentazione in un neonato.
Non bere alcolici durante l’assunzione di questo medicinale. Rivotril non è approvato per il trattamento del disturbo di panico nelle persone di età inferiore ai 18 anni.
Come assumere Rivotril
Il farmaco viene somministrato per via orale. Comincia ad agire in un’ora e il suo effetto dura dalle 6 alle 12 ore.
Rivotril deve essere usato solo per un breve periodo. Non assumere questo medicinale per più di 9 settimane senza consultare il medico. Rivotril può creare dipendenza.
Non smettere improvvisamente di usare il farmaco, altrimenti potrebbero verificarsi spiacevoli sintomi di astinenza, inclusi crampi. Chiedi al tuo medico come smettere di usare questo medicinale in sicurezza.
Chiama il medico se questo medicinale sembra smettere di funzionare durante il trattamento di convulsioni o sintomi di ansia.
Posologia
A seconda della reazione al medicinale, della natura della malattia e del peso, il medico indicherà la dose giusta per lei, iniziando con una dose iniziale bassa e aumentandola gradualmente fino a ottenere l’effetto desiderato.
Disturbi convulsivi:
utilizzare negli adulti: la dose iniziale non deve superare 1,5 mg/die, suddivisa in tre dosi. Questa dose può essere aumentata di 0,5 mg ogni 3 giorni fino a quando le convulsioni sono ben controllate o gli effetti collaterali impediscono un ulteriore aumento della dose. La dose massima è di 20 mg al giorno per gli adulti e non deve mai essere superata;
uso in bambini e adolescenti: lattanti e bambini fino a 10 anni (o fino a 30 kg): la dose iniziale è 0,01-0,03 mg/kg/die, suddivisa in due o tre dosi. Questa dose può essere aumentata di 0,25-0,50 mg ogni 3 giorni fino a quando le convulsioni sono ben controllate o gli effetti collaterali impediscono un ulteriore aumento della dose.
La dose massima è di 0,2 mg/kg/die per neonati e bambini di età inferiore ai 10 anni e non deve mai essere superata.
Bambini e adolescenti dai 10 ai 16 anni: la dose iniziale è di 1-1,5 mg/die, suddivisa in due o tre dosi. Questa dose può essere aumentata di 0,25-0,5 mg ogni 3 giorni fino al raggiungimento della dose principale (di solito 3-6 mg/die).
La dose massima è di 20 mg al giorno per questa categoria e non deve mai essere superata.
Dosaggio per adulti in caso di disturbo di panico:
dose iniziale: 0,25 mg per via orale 2 volte al giorno, quindi un aumento della dose fino a 1 mg/die può essere effettuato dopo 3 giorni. Dose massima: 4 mg/die.
Stress post-traumatico: le dosi del farmaco di solito vanno da 0,25 mg a 3 mg al giorno.
Sociofobiâ negli adulti: l’intervallo abituale va da 1 mg a 2,5 mg.
La compressa di Rivotril può essere divisa in dosi uguali necessarie.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali dell’assunzione di Rivotril possono variare a seconda della condizione per la quale è stato usato nel trattamento.
Ciò può causare le seguenti reazioni: sonnolenza, atassia (movimenti traballanti e andatura instabile), problemi di memoria, reazione allergica, affaticamento, problemi mestruali nelle donne, problemi di sonno, tra cui insonnia, problemi di linguaggio, tremori, movimenti oculari anormali, costipazione, nausea o diarrea, depressione respiratoria, difficoltà a urinare.
Possono verificarsi altri effetti collaterali, nel qual caso è necessario consultare un medico.
Interazioni farmacologiche
L’assunzione di questo medicinale con altri farmaci che causano sonnolenza o rallenta la respirazione può portare a pericolosi effetti collaterali o alla morte. Rivolgersi al proprio medico prima di assumere sonniferi, medicine oppioidi, medicine per la tosse, miorilassanti o medicine per ansia, depressione o convulsioni.
Altri farmaci possono interagire con Rivotril, inclusi farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e integratori a base di erbe. Informi il medico o il fornitore di assistenza sanitaria di tutti i medicinali che sta attualmente utilizzando e di tutti i medicinali che inizia o interrompe.
Sovradosaggio
I sintomi da sovradosaggio possono includere sonnolenza grave, confusione, debolezza muscolare, svenimento o coma.
In caso di sovradosaggio, consultare immediatamente un medico.